Il Bosso società cooperativa

La Coop Il Bosso è un’azienda specializzata nel campo dell’ambiente e del turismo sostenibile dal 1999. Opera principalmente sui territori del Parco Nazionale del Gran Sasso e del Parco Nazionale della Majella. Grazie a personale qualificato e professionale offre la possibilità di visitare l’entroterra abruzzese in modo attivo e responsabile.

Escursioni in canoa sul Fiume Tirino

Un’escursione in canoa lungo il Fiume Tirino è il modo migliore per scoprire segreti e tipicità di un angolo verde d’Abruzzo scivolando lenti lungo le acque limpide e cristalline di uno dei fiumi più puliti d’Italia, il Tirino appunto. Partendo in località San Martino, Capestrano (AQ), guidati da un accompagnatore esperto della Coop Il Bosso, si risalirà il fiume fino ad una delle tre sorgenti che danno vita a questo splendido corso d’acqua. Intorno il verde con i suoi profumi e la fauna tipica dell’ambiente fluviale daranno soddisfazione a tutti i nostri sensi rendendo l’esperienza indimenticabile.

Escursioni in mountain bike nella Valle del Tirino

La Valle del Tirino offre una rete sentieristica ciclabile di circa 60km che si estende esclusivamente lungo strade secondarie e che per lunghi tratti costeggia il Fiume Tirino. I percorsi, provvisti di segnaletica, sono accessibili anche a bambini e utenti non esperti, inoltre il personale della Coop Il Bosso consegna gratuitamente carte sentieristiche a tutti coloro interessati a questa tipologia di attività.
Su richiesta è possibile richiedere una guida, nonché noleggiare mountain bike presso il Centro Visite Fiume Tirino.
Sempre su richiesta la Coop Il Bosso è in grado di realizzare pedalate enogastronomiche facendo tappa presso alcuni dei molteplici produttori di tipicità locali presenti lungo la Valle del Tirino in modo tale da scoprire anche i sapori che caratterizzano il territorio.

 Escursioni di trekking e nordic walking

Partendo dal Centro Visite Fiume Tirino è possibile accedere a sentieri di montagna ricadenti all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Tali sentieri provvisti di segnaletica recente e di cui è possibile chiedere una mappa per una migliore fruibilità, sono particolarmente indicati per gli amanti del trekking e del nordic walking.
La Coop Il Bosso su richiesta può fornire istruttori di nordic walking o guide, Accompagnatore di Media Montagna Maestro di Escursionismo, in modo da muoversi e conoscere nel migliore dei modi la natura incontaminata che caratterizza questo angolo d’Abruzzo.

Corsi di kayak sul Fiume Tirino

Su prenotazione, durante tutti i week end primaverili ed estivi, presso la Coop Il Bosso è possibile richiedere la realizzazione di una corso di kayak tenuto da un Istruttore Federale di Kayak e Canoa.
Il corso della durata di 12 ore spalmate in due giorni rappresenta un modo attivo per conoscere la Valle del Tirino dal suo “interno” nonché il primo passo verso una disciplina, quella del Kayak, particolarmente emozionante. Il corso viene attivato per un minimo di 2 persone; a questo possono partecipare anche utenti alla prima esperienza.

 Centro Visita del Lupo

Appena fuori dal centro abitato di Popoli (PE), all’interno del Parco Nazionale della Majella sorge un centro faunistico realizzato dal Corpo Forestale dello Stato e gestito dalla Coop Il Bosso in cui è possibile osservare da vicino diversi esemplari di lupo appenninico oltre che numerosi animali tipici del suo habitat.
Alla presenza di una guida esperta è possibile percorrere il sentiero “Dalle prede ai predatori” lungo il quale è possibile osservare splendidi esemplari di lupi appenninici (ma anche di caprioli, cervi, daini e mufloni) e conoscerne i segreti ce rendono questo mammifero talmente affascinante.
Durante il percorso è inoltre possibile visitare il Centro di recupero Rapaci del Corpo Forestale dello Stato.

Ostello Fiume Tirino

Adagiata lungo le sponde del Fiume Tirino nasce una struttura ricettiva di recentissima costruzione dotata di tutti i comfort. L’Ostello Fiume Tirino è la “base” ideale per trascorrere una vacanza all’insegna dello sport-natura nei pressi della Valle del Tirino.
L’ostello dispone di 24 posti letto, una cucina, un’ampia zona relax ed una veranda che si affaccia proprio sul Fiume Tirino.  Gli ospiti dell’ostello avranno la possibilità di beneficiare di convenzioni per colazioni, pranzi e cene con le attività ricettive della zona.

Collabora con Enti, Istituzioni Scolastiche ed Associazioni attraverso l’attuazione di progetti che hanno l’obiettivo di diffondere la sensibilità ecologica; divulgare la cultura scientifica; promuovere la conoscenza dell’ambiente e del territorio; sviluppare e ricercare programmi per il turismo sostenibile e responsabile.
La garanzia dei servizi offerti è data dall’esperienza e dalla professionalità dei soci e dei collaboratori che da anni operano in questi settori.
Sport di primo rilievo KAYAK , CANOA ECC
Promozioni in Loco
IL BOSSO Società Cooperativa a r.l. ©
Via Gramsci presso Centro Visite Fiume Tirino – 65022 Bussi sul Tirino (PE).
Tel/fax 085 9808009  - email: info@ilbosso.com
P.IVA – Codice Fiscale: 01531560686 – Iscrizione albo soc. coop. N° A123899
This entry was posted in Convenzionati, Servizi, Servizi, Sport. Bookmark the permalink.

Comments are closed.